Quantcast
Channel: Impossibile Fermare i Battiti | Lifestyle Blogger Roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 452

Con i tuoi occhi

$
0
0
Wind e OgilvyAndMather ci riportano alle cose belle del mondo e così dopo “Papà” e “Una grande giornata”, arriva "Con i tuoi occhi", il corto che poeticamente ci invita a fare un uso corretto della tecnologia. E' vero, puoi catturare un attimo, puoi rivederlo e mostrarlo al mondo, ma certe emozioni non te le riporta indietro proprio nessuno e forse sarebbe meglio viverle con gli occhi spalancati e l'attenzione viva. 

Il piccolo capolavoro di Giuseppe Capotondi mette al centro della scena un gesto, tanto piccolo quanto importante, quello di spegnere il telefono e godersi a pieno la vita. Nella semplicità della sua trama "Con i tuoi occhi" riporta lo spettatore in una dimensione tutta nuova, non è mai scontato il messaggio, lo conosciamo tutti è vero, ma suona un po' come il fischio del treno di Pirandello, c'è un risveglio dell'anima ed una consapevolezza che riprende quota. Tutti sappiamo cosa sarebbe meglio fare, tutti sappiamo che sarebbe bene concentrare la nostra attenzione su quello che abbiamo di fronte oggi, sulle persone che abbiamo accanto in un dato momento, eppure sempre troppo spesso siamo lì a trafficare con lo smartphone mentre la vita, quella vera ci scorre davanti. 
Quante volte abbiamo bruciato un momento per rispondere ad un sms, quante volte abbiamo frantumato un ricordo per portarci via una polaroid o per instagramizzare uno scorcio? Tante, troppe volte. Lo smartphone ormai è un po' come un prolungamento del nostro corpo, siamo ridicoli a volte ed è bene rendersene conto...Vivendo perennemente immersa nella tecnologia sento il bisogno impellente di allontanarla ogni tanto e così i momenti più importanti, quelli che meritano gli occhi puntati me li vivo a telefono spento o al massimo metto il silenzioso. Sparisco spesso e lo faccio volutamente, amo la tecnologia ma amo più la vita e quando attorno a me ho tutto quello di cui ho bisogno non sento la necessità di incastrarmi davanti al display.
E' in quel momento preciso che mi rendo conto della vera essenza delle cose, è in quel momento che tocco con mano le cose importanti, i sentimenti, la bellezza del vivere, quello vero, quello che senti sulla pelle e non potrà mai toglierti nessuno nè darti nessun altro. Una cena in famiglia, un viaggio in macchina, un bacio, una passeggiata al mare, un abbraccio, una chiacchiera sul divano, un caffè, ogni singolo momento è unico e irripetibile e se non possiamo permetterci di allontanarci per troppo tempo dalla tecnologia, almeno utilizziamola nel momento giusto e iniziamo a ritagliarci dei momenti in cui il telefono va messo sotto chiave, abbandonato, perchè la tecnologia è bella, ma non deve sostituire la vita.

Quest'estate ho messo da parte spesso la tecnologia e mi sono accorta di piccolezze, che non sono più abituata ad osservare, ho visto il mondo muoversi diversamente, ho visto sguardi persi sui display e chiacchiere smarrite negli auricolari...Che strani che siamo, abbiamo fame di comunicazione ma ce ne priviamo ogni giorno. Provate a rifletterci, magari ogni tanto disintossicarsi dalla tecnologia e riprendere il contatto con la realtà non ci farà troppo male!
Buzzoole

Viewing all articles
Browse latest Browse all 452

Trending Articles