La scena di ragazzini con le sigarette in mano che emulano gli adulti non l'ho mai sopportata, nè ora, nè mai. Sarà che odio il fumo, da sempre. Sarà che odio la sua idea, il suo odore, insomma tutto. Sarà che trovo sciocco il doversi far male a tutti i costi, perchè lo sappiamo bene: il fumo nuoce gravemente alla salute. E allora perchè non smettere?
L'ho chiesto a mio padre, fumatore da anni e l'ho chiesto a mio fratello che non rinuncia alle sigarette ormai da anni. "Fosse semplice!" Smettere in un colpo solo non è affatto semplice. Per un lungo periodo papà è riuscito a mollare la presa, con un po' di buona volontà ci si riesce, ma poi a distanza di anni si è ritrovato tra le mani le sigarette e così nulla è cambiato da quel giorno.
L'altra sera ero sul divano al pc, mi è capitato un video e gliel'ho mostrato. Il protagonista è Matteo Viviani de "Le Iene" alle prese con degli interlocutori davvero speciali.
Guardate qui:
Guardate qui:

Possibile che da bambini si abbiano più consapevolezze che da adulti? Quand'ero piccola chiamavo la sigaretta "bleah", avevo proprio un senso di disgusto nei loro confronti. Nessun bambino le tollera e tutti i bambini sanno che fanno male, senza che nessuno glielo abbia realmente mai detto. L'unica cosa che i bambini non capiscono è il motivo per cui i grandi si ostinano a fumare...e in effetti a questa domanda non sa rispondere nemmeno il fumatore incallito.
Quando è uscita la prima sigaretta elettronica io non mi sono esimata dal "regalarla" a mio padre e mio fratello. Smettere dal nulla non è possibile, ma ridurre e cambiare abitudine forse sì. Ho capito che ogni tanto gli va ricordato che sarebbe meglio cambiare abitudine e così ho preso la palla al balzo ed ho comprato loro i liquidi senza nicotina di Vaporart. Ho riesumato i loro vaporizzatori e gli ho detto: "Riproviamo?"
Passare dalla sigaretta all'e-cigè un passo importante, scegliendo liquidi senza nicotina ci si fa meno male e quelli di Vaporart sono prodotti interamente in Italia e sono di purezza di grado farmaceutico, con Certificazione Europea FU e EP. Il laboratorio di Tossicologia Forense di Milano e altri laboratori certificati hanno analizzato lungamente questi prodotti e i risultati dimostrano come l’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi non contenenti nicotina, sia da ritenere meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali.
Provo di nuovo a farli smettere. Al momento i liquidi aromatizzati di Vaporart sembrano riscuotere successo, hanno scoperto che ce ne sono tantissimi e la cosa stuzzica la loro mente...e hai visto mai che dall'eliminare la nicotina, non si passi proprio all'abbandono del vizio?
Quanti fumatori all'ascolto? E quanti di voi hanno già preso la saggia decisione?!
Quanti fumatori all'ascolto? E quanti di voi hanno già preso la saggia decisione?!