Erano le 2 di notte ed io ancora combattevo con foto da resizzare, sistemare e illuminare. La mia faccia cadeva sul pc ma non volevo mollare, non potevo deludere il mio senso del dovere. Quante volte vi siete ritrovate in situazioni analoghe?
Disperata e stanca più che mai decido di chiedere aiuto al Signor Google, inserisco le parole chiave e parto alla ricerca di un escamotage per sistemare le immagini nel minor tempo possibile. Dopo qualche fuoco di paglia mi imbatto su Fotor e capisco subito che sarebbe stata la mia fine. La grafica mi cattura, è un intuitivo, agile e pieno di potenzialità. Mi metto subito all'opera ed inizio a sistemare le immagini. Mi passa il sonno e l'entusiasmo prende il sopravvento. "Chi l'ha inventato è un vero genio!" Fotor è un photo editor gratuito che permette di cambiare faccia a qualsiasi foto. Avete bisogno di più luce o di un effetto particolare? In pochi secondi otterrete tutto ciò che desiderate e...badate bene, non serve essere degli esperti perché il bello di Fotor è che fa tutto lui, voi dovete solo scegliere tra le mille soluzioni disponibili.
Cosa possiamo realizzare con questo graphic design tool? Praticamente di tutto, possiamo personalizzare i nostri social network e renderli sempre più accattivanti...Un esempio? In due minuti ho creato la copertina per il mio profilo facebook.
Per prima cosa clicchiamo sul social network scelto e poi su "import photos" (1). Carichiamo l'immagine o le immagini scelte. Ingrandiamo la foto quanto desideriamo (2) e poi scegliamo gli stickers, ossia linee, disegni stilizzati e chi più ne ha più ne metta per personalizzare l'immagine (3), aggiungiamo il testo, scegliamo il carattere, il colore, la trasparenza(4) e poi se ci va a genio selezioniamo uno sfondo(5). Regaliamo all'immagine un effetto diverso, io per esempio ho puntato sul "Vintage Style" e voilà, un po' di luce e il gioco è fatto. Salviamo il nostro lavoro (7), diamo un'occhiata all'anteprima (8) e se siamo soddisfatti carichiamo subito subito la nostra opera su FB.
Fotor cambierà la vita di tante e tante colleghe social network addicted, ma non solo, perché il programma si presta a tantissimi altri utilizzi. Potrete utilizzare il collage maker per realizzare simpatici poster da regalare o appendere nella vostra cameretta, oppure creare il vostro portfolio o magari il vostro screensaver...risparmierete tempo e denaro e vi divertirete come non mai ;-)
Vi piacerebbe avere Fotor anche sul vostro smartphone? Sappiate che tutto è possibile.
Esiste infatti la versione Android : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.everimaging.photoeffectstudio e quella per iOs: https://itunes.apple.com/app/id440159265
Io vi consiglio di fare subito conoscenza con questa bella novità,una volta provata non la mollerete più!