Non solo un accessorio, i pennelli sono l'abc per un make up a regola d'arte. E non serve essere un make up artist per capirlo, basta fare la prova del nove. "Make up a mano libera" vs "Make up con brush". Chi avrà la meglio?
A mani basse si aggiudica il match il trucco realizzato con gli strumenti del mestiere e vince per perfezione del tratto e per maggiore durata. Scegliete i pennelli giusti, seguite qualche semplice regoletta e otterrete risultati sorprendenti. La differenza tra un make-up ben fatto e uno sensazionale, non sta soltanto nella tua bravura o nella scelta dei prodotti, la differenza la fa soprattutto l’applicazione del prodotto stesso. Amate l'effetto contouring o lo strobing? Beh, è ora di inserire i pennelli nel beautycase :-P Sono 5 gli strumenti base che ogni donna deve possedere. Oggi scopriamo insieme quali sono e come utilizzarli.
1)ROTONDO E BOMBATO(Cipria/Blush/Terra)
E’il boss dei pennelli, lo strumento ideale per ritocchi lampo. Dona carattere ed armonia al make up, si presenta con setole morbidissime e massa tondeggiante. Potete utilizzare lo stesso brush per applicare cipria, blush e terra, ma occhio alla pulizia dello stesso, potreste rischiare di fare macchie cromatiche e rovinare il vostro trucco con un solo gesto. Per dare grinta al volto, sottolineate gli zigomi con pennellate rigide verso l’esterno, utilizzate il bronzer che fa tendenza anche d'inverno; per un effetto health utilizzate sempre colori morbidi e pennellate circolari. E' buona abitudine fissare il trucco con un velo di cipria. Se siete amanti della cipria compatta roteate il pennello sulla base del prodotto e poi soffiate sopra il pennello per eliminare la polvere in eccesso. Siete solite optare per la cipria in polvere? Allora vi consiglio di versarne una piccola quantità sul palmo della mano. Prelevate la polvere a poco a poco e applicate il prodotto con movimenti rotatori; partite dal centro del viso e andate a sfumare verso l’attaccatura dei capelli. Il segreto per un make up impeccabile è quello di utilizzare le giuste quantità e quindi di utilizzare un pennellino pulito per levare via gli eccessi. Fate sempre attenzione alle anti-estetiche rughette di espressione, se grumi di cipria si depositano in quelle zone l’effetto mummia è inevitabile, anche se avete soltanto 20 anni!
2) PIATTO, RETTANGOLARE E ARROTONDATO(Fondotinta)
C'è chi ama stendere il fondotinta con i polpastrelli e chi utilizza invece la spugnetta. Stendere il fondotinta liquido con il pennello è una scelta e per la resa finale posso dirvi che è una buona scelta. Trasformate il dorso della vostra mano in tavolozza e mischiate anche più toni di fondo per ottenere un incarnato perfetto. Partendo dal centro del viso, quindi dal naso raggiungete le estremità, poi stendete il prodotto su mento e fronte. Evitate gli stacchi di colore tra viso e collo, sono pessimi!
3) PIATTO, COMPATTO E PICCOLO (Ombretti)
L'ombretto richiede con tutte le sue forze questo pennello. Il motivo? Se dobbiamo colorare solo la palpebra mobile, i polpastrelli possono bastare, se amiamo realizzare sfumature, ombrature o smokey eyes degni di nota. Beh, è d'obbligo il pennellino! Muovetevi con movimenti semicircolari sulla palpebra mobile muovetevi con movimenti semicircolari e poi per realizzare sfumature eseguite movimenti rapidi, puntando verso l’esterno dell’occhio.
4) PUNTA ANGOLATA E OBLIQUA (Sopracciglia)
Le sopracciglia negli ultimi anni stanno dominando la scena. Sono bandite le ali di gabbiano e dettano moda le curve piene e folte. Ordiniamole e rinforziamole. Stemperiamo la matita per le sopracciglia sul dorso della mano e preleviamo il colore con il pennello. Partiamo dal lato interno e con tocchi rapidi arriviamo a definire l’estremità del sopracciglio.
5) SOTTILE E APPUNTITO (Labbra)
I make up artist insegnano che per ottenere un risultato perfetto il rossetto va applicato con un pennellino dalla punta fine. Prelevate una piccola quantità di prodotto e disegnate i contorni delle labbra, riempite la superficie e poi se amate l'effetto matt tamponate le labbra con una velina. Per un effetto più glam, dopo aver tamponato con la velina, ripassate il rossetto utilizzando la stessa tecnica e poi lucidate con un bel tocco di gloss. Se amate i rossi o i toni più scuri prendete questa buona abitudine, sono i colori più difficili da stendere e un errore può farvi storcere le labbra, nel vero senso della parola!
Non sapete quali pennelli acquistare? Vi consiglio di iniziare acquistando un bel kit, in commercio ne trovate di tutti i prezzi. Io sono venuta a conoscenza del marchio Your Best Friend, venduto in esclusiva su HSE24 e per esperienza diretta non posso che darvi un feedback positivo, lo scrigno è oggettivamente bello e questo lo noterete anche voi, ma ciò che è più importante che vi garantisca è la qualità del contenuto. Your Best Friend è un brand di cosmesi che amo follemente perché nasce con passione, quella di condividere dritte e consigli di make up, a tu per tu con le clienti, mmmm "amiche", vi presenterò per bene questo marchio e sono certa che ve ne innamorerete. Anyway, nello specifico il cofanetto di pennelli rappresenta il giusto compromesso tra funzionalità e praticità. Nello scrigno sono riposti 4 pennelli a doppia punta, quindi ben 8 applicatori che vi permetteranno di ottenere un make professionale in ogni momento. In più, la pochette è spaziosa ed è perfetta per permettervi di portare con voi, oltre ai pennelli, anche i vostri prodotti preferiti, da utilizzare per ritocchi last minute. Lo specchio con "Hello Gorgeous" vi darà una marcia in più per iniziare la giornata. D'altronde ogni tanto interrogare lo specchio è utile e se questo ci risponde strizzandoci l'occhio è ancora meglio :-)