Passo giorni a scrivere e cancellare. Sono 4 giorni che continuo a scrivere e a cancellare. Lo chiamano blocco dello scrittore, ma la situazione a mio avviso è meno nobile: vivi qualcosa di meraviglioso e ti accorgi di non avere a disposizione parole altrettanto meravigliose per raccontarlo.
Non c'è niente di più umano del rendersi conto dei propri limiti, ma sapete una cosa? Non c'è niente di più bello di un ricordo stampato per sempre nella memoria, di un qualcosa che resterà tuo e per sempre, proprio come questi 9 giorni sul calessino di The Gira che sono sfrecciati via in un lampo. Non avevo aspettative, non avevo mai fatto una simile avventura, i miei viaggi sono sempre stati comodi e rilassanti: aereo, villaggio, comfort, tutto pianificato, tutto organizzato, senza pensieri, senza brividi. Poi è arrivata Carla di The Bag Girl e la sua ricerca di un terzo passeggero, oltre alla sorella Francesca, per percorrere la Catania- Milano a bordo di un apecar. Avete presente quando l'entusiasmo prende il sopravvento e vi annebbia ogni singolo neurone? Ho risposto alla sua ricerca di getto, senza pensare a niente, così a cuor leggero...Sapevo che quell'occasione sarebbe stata un po' come un treno da prendere al volo. Io e Carla non ci conoscevamo, se non per un fortuito incrocio ad un evento, ma forse due parole appena, nulla di più.
L'istinto non mi ha fatto porre domande e la ragione l'ha assecondato. 24 ore su 24 insieme sempre noi: io, Carla e Francesca. Ho i brividi quando ci ripenso, perché in realtà il 70% di un viaggio lo fa la compagnia che scegli e molto spesso, pur avendola scelta, ti ritrovi in situazioni di disagio. Noi col disagio, invece, ci siamo partite...dal primo giorno fino all'ultimo abbiamo vissuto cose impensabili, improbabili, divertenti da sganasciarsi dalle risate, ma soltanto in un secondo momento, perché il primo giorno la verità sembrava solo una: "Care ragazze, questo viaggio non s'ha da fare!" .
15 Luglio - Arrivo a Catania
Eravamo in fibrillazione. Su Whatsapp nasce il gruppo "Catania-Milano" i partecipanti sono 9 e sono tutti, o quasi sconosciuti tra di loro, o comunque io non conosco praticamente nessuno. Cinzia e Julie, un team già rodato, loro sono le uniche che hanno già provato l'esperienza di guida e a distanza di 5 giorni dalla prima esperienza decidono di ripartire (qui c'è qualcosa che non va?). "Raga, a noi il calessino ci mancava proprio, vogliamo prenderlo il prima possibile, subito dopo l'aperitivo. Angela possiamo?" Adrenalina, curiosità, un mix di emozioni che si incrociano. Il vento sembra non soffiare dalla nostra parte e così i nostri aerei subiscono tutti un forte ritardo, sul gruppo iniziamo a fraternizzare, ci raccontiamo le disavventure e le attese. Marcoè il primo a sbarcare a Catania e ne approfitta subito per fare il suo Arancino-Tour, ne assaggia in meno di 3 ore almeno 3 differenti, o almeno questo è quanto dichiarerà ai suoi compagni di avventura e continuerà a mangiarne per giorni, anche abbandonata la Sicilia, verrà perseguitato dagli Arancini, ma questo è un capitolo a parte e ne parleremo più avanti.
Arrivata a Catania dopo un'ora e mezza di stallo dentro l'aereo, causa traffico aereo (e che diamine, a Roma il traffico ci perseguita), prendo l'Alibus (che da Catania aeroporto al costo di 4 euro di porta in città), sparo un selfie alle scarpe e Tadan chi ti becco? Francesco! Cellulare alla mano, trilli di whatsapp, chiacchiere, scopro che partirà con Marco e che non si conoscono...<<Che figata!>>.
Arrivata a Catania dopo un'ora e mezza di stallo dentro l'aereo, causa traffico aereo (e che diamine, a Roma il traffico ci perseguita), prendo l'Alibus (che da Catania aeroporto al costo di 4 euro di porta in città), sparo un selfie alle scarpe e Tadan chi ti becco? Francesco! Cellulare alla mano, trilli di whatsapp, chiacchiere, scopro che partirà con Marco e che non si conoscono...<<Che figata!>>.
<<Anche noi siamo sull'Alibus>> Tatiana e Nicoletta scrivono sul gruppo, io e Francesco alziamo lo sguardo e cerchiamo i volti di due donzelle sconosciute...ci sbracciamo per un saluto e parte una mega chiacchierata che fa dimenticare a Francesco il suo trolley.
Stiamo per raggiungere l'hotel, lui zaino in spalla...io trolley da trainare.
<<Ma la mia valigia?>>
Attimi di panico e subito risate...le ragazze si ritrovano con un bagaglio in più da portare al loro hotel.
Sembra tutto fuori dalla realtà. Salgo in camera, inizio a fare video su Instagram e in automatico perdo tutto il materiale.
<<Io incontro i ragazzi della community di Igerscatania, vi va di venire?>>
<<Francesco, 2 minuti e scendo!>>
Francesco e Marco si ritrovano in camera insieme senza conoscersi e poi ci ritroviamo per le vie della città tutti insieme, avevo l'impressione di conoscerli da una vita. Raggiungiamo Simonetta, Elvira e Andrea di igerscatania, conosciamo Cinzia e Julie e Angela di The Gira, selfie come se non ci fosse un domani, scopriamo vedute della città, scorci e sapori. Subito ci regaliamo una goduria per il palato, io prendo la brioche con pistacchio di Bronte e panna, era talmente tanta che è stata una guerra e alla fine lo ammetto, l'ho finita ma lei ha sfinito me!
Rotoliamo direzione Cortile Capuana per l'aperitivo...e nel mentre si palesa un grosso problema: Francesca e Carla sono ancora in aeroporto, il loro aereo continua ad accumulare ritardi.
Rotoliamo direzione Cortile Capuana per l'aperitivo...e nel mentre si palesa un grosso problema: Francesca e Carla sono ancora in aeroporto, il loro aereo continua ad accumulare ritardi.
<<Non è detto che ci facciano partire!>>
Coooosa???Iniziamo a pensare alle possibili soluzioni, l'avventura sembra proprio iniziare nel migliore dei modi...ma durante l'"Aperitivo-Per-Farli-Conoscere" , ecco che arriva la buona notizia. Le mie compagne di calessino sono partite, salteranno l'aperitivo ma le incontrerò in hotel, giusto il tempo di un briefing e poi a ninna.
Tra panelle e alcool la serata scorre nel migliore dei modi. Saluti e baci e domani ci becchiamo al punto di ritrovo per il ritiro del bolide. Arrivo in hotel e con Carla e Francesca è subito amore, chiacchieriamo a ruota libera, ci accordiamo, studiamo il tutorial di Alberto per la guida del calessino e poi ci dormiamo su...perché come dice la saggia Rossella Ohara: domani è un altro giorno...
![]() |
PhotoCredit: Francesca Lentini |
CONTINUA A SEGUIRE IL NOSTRO VIAGGIO....
PROSSIMAMENTE IL RACCONTO COMPLETO DELLA NOSTRA CATANIA-MILANO, PIENO DI SUGGERIMENTI, DRITTE, EMOZIONI, DIVERTIMENTO E DISAVVENTURE!!!